Parental Control consente di monitorare le azioni eseguite dagli utenti nel computer locale e online. È possibile utilizzare Parental Control per limitare l'accesso a risorse Internet e applicazioni, nonché per visualizzare rapporti sulle attività degli utenti.
Sempre più bambini e adolescenti hanno accesso ai computer e alle risorse Web. L'utilizzo dei computer e di Internet comporta una serie di rischi e minacce per i bambini:
Perdite di tempo o denaro comportate dall'accesso a chat room, giochi, negozi online e aste
Accesso a siti Web destinati a un pubblico adulto, ad esempio con contenuti di tipo pornografico o che riguardano posizioni politiche estremistiche, armi, sostanze stupefacenti e atti di violenza
Download di file infetti da malware
Problemi di salute legati all'eccessivo utilizzo del computer
Contatti con sconosciuti che possono fingere di essere coetanei per ottenere informazioni dall'utente minorenne, come ad esempio il nome reale, l'indirizzo fisico o le ore del giorno in cui nessuno è in casa
Parental Control consente di ridurre i rischi legati all'utilizzo di Internet e del computer. A tale scopo, sono disponibili le seguenti funzioni:
Limitazione del tempo di utilizzo del computer e di Internet
Creazione di elenchi di applicazioni e giochi consentiti e bloccati, nonché temporanea limitazione dell'utilizzo delle applicazioni consentite
Creazione di elenchi di siti Web bloccati e consentiti e blocco selettivo delle categorie di siti Web con contenuti non appropriati
Abilitazione della modalità di ricerca sicura per i motori di ricerca (i collegamenti a siti Web con contenuti discutibili non vengono visualizzati tra i risultati di ricerca)
Limitazione del download di file da Internet
Blocco dell'invio di determinati dati personali
È possibile configurare le funzionalità di Parental Control per ciascun account utente presente in un computer individualmente. Se un utente utilizza due account, ad esempio un account locale del sistema operativo e un account utente Microsoft, è necessario configurare le impostazioni di Parental Control per l'account utente Microsoft.
È inoltre possibile visualizzare i rapporti di Parental Control relativi alle attività degli utenti monitorati.
Quando cambia il fuso orario o durante il passaggio a e dall'ora legale, si applicano le seguenti regole per l'utilizzo del computer e di Internet, nonché per l'avvio di giochi e applicazioni:
Se la data non viene modificata quando cambia il fuso orario, il calcolo del tempo rimanente prima del blocco prosegue senza variazioni. La stessa regola viene applicata durante il passaggio a o dall'ora legale.
Se la data subisce un incremento o un decremento quando cambia il fuso orario, il tempo di utilizzo dell'utente viene azzerato e il calcolo del tempo rimanente prima del blocco viene riavviato.