Attività di scansione
Anche se Anti-Virus File ed Esplorazione protetta garantiscono la protezione del computer in tempo reale, è
consigliabile eseguire periodicamente anche una scansione del computer alla ricerca di virus e altre minacce
per la sicurezza. La scansione del computer è necessaria per impedire la diffusione di malware non rilevato
dai componenti di protezione.
L'applicazione Cybersaver contiene le seguenti attività di scansione integrate:
Scansione completa
Scansione virus della memoria del computer, degli oggetti di avvio e di tutti i
dischi interni del computer.
Scansione rapida
Scansione virus delle sole aree critiche del computer: memoria, oggetti di
avvio e cartelle di sistema.
Scansione
personalizzata
Scansione virus di un oggetto specificato (file, cartella, disco interno o
disco rimovibile).
Scansione dischi
esterni
Scansione virus dei dischi esterni eseguita quando un disco esterno viene
connesso al computer.
Quando l'applicazione esegue un'attività di scansione, gli oggetti dannosi vengono
riconosciuti tramite l'analisi delle firme. Oltre all'analisi delle firme, l'applicazione
Cybersaver utilizza l'analisi euristica e altre tecnologie di scansione.
Avviare le attività Scansione completa e
Scansione rapida
- Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Scansione.
Verrà visualizzata la finestra
Scansione.
- Nella finestra Scansione, fare clic sul
pulsante di avvio (
) per
avviare un'attività Scansione completa o Scansione rapida.
L'attività di scansione viene avviata.
È inoltre possibile eseguire un'attività di Scansione completa o Scansione rapida in
Protection Center.
Avviare un'attività Scansione
personalizzata
- Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Scansione.
Verrà visualizzata la finestra
Scansione.
- Per avviare un'attività Scansione personalizzata, trascinare un file o una
cartella nel riquadro Selezionare o trascinare qui un file o una
cartella o fare clic su Seleziona e aprire un file o
una cartella.
L'attività di scansione viene avviata.
Interrompere un'attività di scansione
- Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Scansione.
Verrà visualizzata la finestra
Scansione.
- Nella finestra Scansione fare clic su
Interrompi (
)
accanto all'attività di scansione che si desidera interrompere.Verrà
visualizzata una finestra di dialogo di conferma.
- Nella finestra di dialogo di conferma fare clic su Interrompi.
L'attività di scansione viene interrotta.
È possibile pianificare un'attività programmare un'attività di scansione completa o
scansione rapida.
Pianificare un'attività di scansione dalla
finestra Scansione
- Nella barra laterale della finestra principale dell'applicazione fare clic su Scansione.
Verrà visualizzata la finestra
Scansione.
- Fare clic su Pianifica scansione.
Verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile impostare la
pianificazione.
- Selezionare la casella di controllo Scansione
completa o Scansione rapida.
- Specificare la frequenza di scansione e l'ora di avvio della scansione.
- Fare clic su OK.
Pianificare un'attività di scansione dalla
finestra Impostazioni
- Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere
Impostazioni.
Verrà visualizzata la
finestra delle impostazioni dell'applicazione.
È inoltre possibile aprire questa finestra facendo clic sul pulsante Impostazioni nel riquadro Scansione
rapida della finestra Scansione.
- Nella scheda Scansione fare clic su Pianifica.
- Nella finestra visualizzata selezionare la casella di controllo accanto al nome
dell'attività di scansione che si desidera avviare in base a una pianificazione.
- Configurare l'ora e la frequenza dell'attività di scansione.
- Fare clic su OK per salvare le modifiche
apportate alla pianificazione dell'attività di scansione.
Quando si connette un disco esterno al computer, l'applicazione Cybersaver può avviare
automaticamente la scansione del disco, richiedere se si desidera eseguire la scansione o non eseguire
alcuna operazione. È possibile selezionare una delle opzioni nelle impostazioni dell'attività Scansione
dischi esterni.
Selezionare l'azione eseguita
dall'applicazione Cybersaver quando si connette un disco esterno al computer
- Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere
Impostazioni.
Verrà visualizzata la
finestra delle impostazioni dell'applicazione.
È inoltre possibile aprire questa finestra facendo clic sul pulsante Impostazioni nel riquadro Scansione
rapida della finestra Scansione.
- Nell'elenco a sinistra della scheda Scansione selezionare l'attività Scansione dischi esterni.
- Nella sezione Quando si connette un disco
esterno selezionare l'azione che l'applicazione deve eseguire quando viene
connesso un disco esterno.
Le attività Scansione completa e Scansione rapida contengono già ambiti di scansione.
Durante l'esecuzione dell'attività Scansione completa, l'applicazione Cybersaver esamina la
memoria, gli oggetti di avvio e tutti i dischi interni del computer. Durante l'esecuzione
dell'attività Scansione rapida, l'applicazione esegue la scansione della memoria del computer, degli
oggetti di avvio e delle cartelle di sistema. È possibile modificare l'ambito di scansione
dell'attività Scansione rapida.
Nota: è possibile ignorare la scansione del volume di
sistema di sola lettura per ridurre in modo significativo i tempi di scansione. Per impostazione
predefinita, l'applicazione non esamina il volume di sistema di sola lettura quando esegue
un'attività di Scansione rapida e lo esamina quando esegue un'attività di Scansione completa.
Abilitare/disabilitare la scansione del volume di
sistema di sola lettura
- Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere
Impostazioni.
Verrà visualizzata la
finestra delle impostazioni dell'applicazione.
È inoltre possibile aprire questa finestra facendo clic sul pulsante Impostazioni nel riquadro Scansione
rapida della finestra Scansione.
- Nella scheda Scansione, nell'elenco a
sinistra, selezionare l'attività Scansione completa o Scansione rapida.
- Nella sezione Ottimizzazione
deselezionare/selezionare la casella di controllo Durante la scansione
ignora il volume di sistema di sola lettura.
Importante: l'ottimizzazione potrebbe essere disabilitata per
motivi di sicurezza.
Aggiungere o rimuovere un file o una cartella
all'ambito o dall'ambito di scansione dell'attività Scansione rapida
- Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere
Impostazioni.
Verrà visualizzata la
finestra delle impostazioni dell'applicazione.
È inoltre possibile aprire questa finestra facendo clic sul pulsante Impostazioni nel riquadro Scansione
rapida della finestra Scansione.
- Nell'elenco a sinistra della scheda Scansione selezionare l'attività Scansione rapida.
- Nella sezione Ambito della scansione fare clic
su Modifica.
Verrà visualizzata una
finestra con l'elenco degli oggetti dell'ambito di scansione dell'attività Scansione
rapida.
- Modificare l'elenco degli oggetti dell'ambito di scansione:
- Per aggiungere un file o una cartella all'ambito di scansione
dell'attività Scansione rapida:
- Fare clic su
.Verrà visualizzato un menu pop-up in cui è possibile
selezionare gli oggetti da aggiungere all'ambito di scansione.
- Scegliere l'elemento File e
cartelle.
Verrà visualizzata una finestra di
dialogo in cui è possibile selezionare un file o una cartella.
- Selezionare un file o una cartella da aggiungere all'ambito
di scansione dell'attività Scansione rapida.
- Fare clic su Apri.
- Per rimuovere un file o una cartella dall'ambito di scansione
dell'attività Scansione rapida:
- Selezionare un oggetto che si desidera rimuovere.
- Trascinare l'oggetto selezionato dalla finestra oppure fare
clic su
.
- Fare clic su Salva.
Aggiungere un oggetto nell'elenco predefinito
di Scansione rapida all'ambito di scansione dell'attività Scansione rapida
- Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere
Impostazioni.
Verrà visualizzata la
finestra delle impostazioni dell'applicazione.
È inoltre possibile aprire questa finestra facendo clic sul pulsante Impostazioni nel riquadro Scansione
rapida della finestra Scansione.
- Nell'elenco a sinistra della scheda Scansione selezionare l'attività Scansione rapida.
- Nella sezione Ambito della scansione fare clic
su Modifica.
Verrà visualizzata una
finestra con l'elenco degli oggetti dell'ambito di scansione dell'attività Scansione
rapida.
- Fare clic su
.Verrà visualizzato un
menu pop-up in cui è possibile selezionare gli oggetti da aggiungere all'ambito di
scansione.
- Selezionare un oggetto da aggiungere all'ambito di scansione (ad esempio
Memoria).
- Fare clic su Salva.
Disabilitare la protezione di un oggetto
nell'ambito di scansione dell'attività Scansione rapida
- Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere
Impostazioni.
Verrà visualizzata la
finestra delle impostazioni dell'applicazione.
È inoltre possibile aprire questa finestra facendo clic sul pulsante Impostazioni nel riquadro Scansione
rapida della finestra Scansione.
- Nell'elenco a sinistra della scheda Scansione selezionare l'attività Scansione rapida.
- Nella sezione Ambito della scansione fare clic
su Modifica.
Verrà visualizzata una
finestra con l'elenco degli oggetti dell'ambito della scansione.
- Deselezionare la casella di controllo accanto all'oggetto che non si
desidera esaminare durante l'esecuzione di un'attività di Scansione rapida.
- Fare clic su Salva.
Se viene rilevata una minaccia in un file, l'applicazione visualizza una notifica ed
esegue sull'oggetto l'azione specificata. È possibile modificare l'azione da eseguire in caso di
rilevamento di un oggetto.
Selezionare l'azione eseguita
dall'applicazione Cybersaver in seguito al rilevamento di file infetti
- Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione e scegliere
Impostazioni.
Verrà visualizzata la
finestra delle impostazioni dell'applicazione.
È inoltre possibile aprire questa finestra facendo clic sul pulsante Impostazioni nel riquadro Scansione
rapida della finestra Scansione.
- Nella scheda Scansione selezionare
un'attività nell'elenco delle attività.
- Nella sezione Azione selezionare l'azione
che deve essere eseguita dall'applicazione in seguito al rilevamento di file infetti.
Prima di provare a disinfettare o eliminare un file infetto, l'applicazione Cybersaver
ne crea una copia di backup per consentirne il ripristino o la disinfezione in un secondo momento. Verrà
inserita una copia del file in Quarantena. È possibile tentare di disinfettare il file successivamente utilizzando i
database anti-virus aggiornati.
Le informazioni relative ai risultati delle attività di scansione e a tutti gli oggetti
rilevati vengono registrate in un rapporto.
Nota: se si verifica un errore durante l'esecuzione di
un'attività di scansione virus, riavviare l'attività. Se anche il nuovo tentativo di eseguire la
scansione genera un errore, contattare il Servizio clienti di Cybersaver.
Visualizzare un rapporto sulle attività di
scansione
- Nella barra dei menu scegliere Protezione >
Rapporti.
Verrà visualizzata la finestra
Rapporti.
È inoltre possibile aprire questa finestra facendo clic sul pulsante Dettagli accanto a un'attività di scansione nella finestra
Scansione.
- Aprire la scheda Scansione.
Le informazioni sullo stato di avanzamento di ogni attività di scansione in esecuzione
(percentuale di completamento e tempo rimanente) sono visualizzate nella finestra Scansione.
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